NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

I tumori glomici sono neoplasie che derivano dai paragangli, cioè da piccoli corpi deputati al controllo della pressione in prossimità della vena giugulare. La loro sede è nel forame giugulare o nella cassa del timpano e possono estendersi verso l'ipotimpano. Si tratta di corpuscoli molto vascolarizzati che durante il loro accrescimento esercitano compressioni che possono portare a retrazione ossea. In tal modo si espandono verso la porzione più bassa della cassa timpanica (ipotimpano) ma possono anche estendersi alla rocca petrosa e nei casi più gravi hanno estensione endocranica.
Sono note tre principali localizzazioni.
a ) Tumore glomico timpanico. Si trova nell'ipotimpano e in alcuni casi è visibile per trasparenza durante l'otoscopia. Si osserva una colorazione bluastra della membrana timpanica.
b) Tumore glomico timpano-mastoideo. Il tumore inizia nella cassa del timpano, a volte sul promontorio, e tende ad espandersi verso la mastoide.
c) Tumore glomico timpano-giugulare. E' il tumore che può dare complicanze più gravi. Si localizza a livello del forame timpano-giugulare dove spesso si origina. Nel forame giugulare transita la vena giugulare, responsabile del ritorno venoso del sangue di quasi metà dell'encefalo. Assieme alla vena passano il nervo glosso-faringeo (IX), il nervo vago (X) e il nervo accessorio (XI). Quindi tra i segni clinci ci sono anche quelli che possono derivare dalla compressione di questi nervi.  In particolare si osservano alterazioni della deglutizione, disfonia e difficoltà ad elevare la spalla.

UTET zini govoni chirurgia tumori glomici figura 148Da Carlo Zini e Carlo Govoni - Chirurgia dei Tumori glomici Timpanici e Giugulari
- Trattato di Tecnica Chirurgica - vol. XII° - UTET, Torino, 1989

 

Sono tumori molto rari e nelle forme più gravi possono avere una estensione endocranica. Quest'ultima è più frequente nei tumori timpano-giugulari.

I tumori glomici timpanici e giugulari (chiamati anche paragangliomi) sono responsabili di acufeni oggettivi. Questi tumori sono simili ad un gomitolo di vasi sanguini, ovviamente sono molto vascolarizzati e si caratterizzano per un acufene pulsante. E' questo un acufene tpicamente monolaterale, che presenta pulsazioni in sincronia col battito del cuore. E' possibile, utilizzando il fonendoscopio, sentire l'anomala pulsazione nell'orecchio. E' questo uno dei rari casi dove l'acufene è percepibile anche dal medico o da altro soggetto.
I tumori glomici sono di non facile diagnosi, però in alcuni casi già con l'otoscopia è possibile vedere alcune modificazioni della membrana timpanica.  
La terapia chirurgica di questi tumori è molto complessa, si tratta di tumori particolarmente rari e pochi centri si sono occupati di questa malattia. Negli anni ottanta Ugo Fish, università di Zurigo, è stato il primo a classificarli e ad indicare la vie d'accesso alla base del cranio.
Nell'immagine sottostante si vedono i limiti della via della fossa infratemporale. Il limite posteriore è rappresentato dal seno sigmoide, mentre anteriormente sono indicati tre limiti definiti a),  b)  e  c). La via della fossa infratemporale a) permette un buon accesso alla base cranica in prossimità dell'orecchio, si raffiungono i nervi cocleare, vestibolare, facciale e nervi misti (vago, accessorio, glosso-faringeo e Ipoglosso). 
La via della fossa infratemporale b) è come la precedente con estensione al nervo trigemino.  La via della fossa infratemporale di tipo c) è una estensione della via b) comprendendo anche nervi come l'abducente che agiscono sulla motilità oculare.

 

UTET zini govoni chirurgia tumori glomici figura 164

Da Carlo Zini e Carlo Govoni - Gli accessi alla base del cranio
denominati anche "via della fossa infratemporale" nelle sue tre possibilità a)b)c)
Da Chirurgia dei Tumori glomici Timanici e Giugulari -
in Trattato di Tecnica Chirurgica  Vol.XII°  UTET, Torino, 1989

 UTET chirurgia tumori glomici paragangliomi carlo govoni zini torino

Bibliografia
Carlo Zini e Carlo Govoni - Chirurgia dei tumori glomici timpanici e giugulari. Trattato di Tecnica Chirurgica diretto da A. Paletto, volume XII° - Chirurgia Otorinolaringologica; UTET, Torino, 1989, 114-131.

 

reggio emilia bagnolo in piano sant ilario cavriago albinea montecchio san polo enza otorino govoni

 

Ti potrebbe anche interessare:
Che cosa è un acufene?

 

Neurinoma dell'acustico

 

Tumori maligni dell'orecchio

 

 

 

 

 .

20596   111223

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12098 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33890 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6621 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32614 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31141 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 28066 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115624 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 75194 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86704 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com