NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

L’acufene è un sintomo caratterizzato dalla percezione di un suono o di un rumore fastidioso che non esiste nell’ambiente.

I concetti di suono e di rumore sono, secondo la fisica, due concetti diversi. Quando si parla di un sintomo, cioè di una percezione soggettiva riferita da un paziente, questa distinzione è irrilevante.

L’acufene può essere percepito da un solo orecchio, o da entrambi oppure il paziente riferisce che lo sente come se fosse all’interno della testa.

Per poter parlare di acufene la percezione del suono o del rumore deve essere fastidiosa per il soggetto. Una percezione lievissima che non produce alcun fastidio per la persona non deve essere considerata come acufene. L'acufene che costituisce un problema per il paziente è un sintomo importante che deve essere valutato con molta attenzione dal medico. Il più delle volte l'acufene è un sintomo che accompagna una ipoacusia, in casi molto rari è un sintomo di una malattia importante.

Le condizioni fondamentali per parlare di acufene sono:
- l'acufene è un sintomo soggettivo
- l'acufene è la percezione di un suono o un rumore
- l'acufene è fastidioso
- non c’è una sorgente sonora nell’ambiente dove il soggetto lo percepisce.

Per sintomo soggettivo s'intende una percezione di un fenomeno che fa sospettare una malattia ed avvertito solo dal paziente. Esistono anche gli acufeni con sintomi oggettivi, ma sono rarissimi.

Una definizione più elaborata del termine acufene è stata proposta da Jastreboff nel 1995.

L’acufene è la percezione di un suono in uno o in entrambi gli orecchi o nella testa generato esclusivamente da attività del Sistema Nervoso Centrale in assenza di alcuna attività vibratoria o meccanica collegata a sorgenti esterne.

Ritengo che questa definizione sia limitativa in quanto alcuni acufeni possono essere generati da disfunzioni proprie dell'orecchio come gli acufeni nei pazienti con otosclerosi o in quelli con disfunzioni della tuba di Eustachio, oppure da cause più generali come l'ipertensione arteriosa.

reggio emilia bagnolo in piano albinea fiori primavera carlo govoni otorino

Una domanda che spesso il paziente si pone è questa: come è possibile percepire un suono quando non c’è la sorgente sonora?

Esistono due tipi di acufeni: soggettivi e oggettivi. Per gli acufeni oggettivi la sorgente sonora esiste ed è all'interno dell’organismo umano. Ci sono situazioni particolari dove il soggetto percepisce suoni prodotti dal suo corpo. Un esempio di acufene oggettivo è costituito dai tumori glomici timpanici. Questi piccoli tumori vascolari generano un suono all’interno della cassa timpanica, sono delle pulsazioni del flusso ematico. Le persone che sono affette da tumore glomico percepiscono molto bene questo suono. In alcuni casi anche il medico, utilizzando un fonenendoscopio, lo sente. Pertanto c’è la sorgente sonora, semplicemente si trova all’interno del corpo umano. Le persone che percepiscono acufeni oggettivi sono pochissime.

La grande maggioranza dei pazienti percepiscono degli acufeni soggettivi, cioè sono suoni o rumori che sentono solo loro. Questi acufeni sono espressione di due condizioni: a) acufene propriamente detto e b) sensazione di ovattamento auricolare.

 

a) acufene propriamente detto 

Occorre fare una distinzione tra meccanismi fisici che coinvolgono l’orecchio esterno e/o l’orecchio medio dai restanti acufeni. Per esempio il tappo di cerume che è una semplice occlusione del condotto viene avvertito dai pazienti come un suono. Il rumore che si percepisce quando c’è un tappo è simile al suono prodotto da una conchiglia o un bicchiere contro un orecchio.

Quindi ritengo che una prima distinzione da fare quando il paziente riferisce di percepire un rumore nella testa o nelle orecchio sia riconoscere ciò che è rumore o suono da ciò che in ultima analisi è sensazione di ovattamento. 
L'acufene propriamente detto esprime il concetto di Jastreboff che vede questo fenomeno come una esclusiva disfunzione del Sistema Nervoso Centrale. E' anche evidente che tutti gli acufeni devono essere percepiti dal nostro cervello, però non necessariamente la loro origine deve essere nelle vie nervose centrali.

Tra i siti dove si possono generare acufeni ricordo soprattutto la tuba di Eustachio e l'articolazione temporo-mandibolare. Il condilo della mandibola, come si vede dall'immagine, è un osso particolarmente robusto e i suoi movimenti si trasmettono facilmente alla tuba di Eustachio.

 

articolazione temporo condilo mandibolare atm orecchio medio otorino govoni

 

 

b) sensazione di ovattamento auricolare

La sensazione di ovattamento auricolare è anche denominata fullness.  Il paziente descrive questa situazione come una fastidiosa sensazione di orecchio chiuso. Quasi sempre questa sensazione è secondaria ad una vera e propria occlusione del condotto uditivo (es. tappo di cerume), oppure ad una disfunzione tubarica (per esempio l'ototubarite o tubo-timpanite) o ad una malattia dell'orecchio medio come l'otite sieromucosa. Questa sensazione non è il vero e prorio acufene e va distinta da quanto descritto al punto a)

Esiste anche un terzo problema che interessa alcune persone affette da acufene: è la ridotta tolleranza ai suoni. Questo sintomo può interessare sia le persone normoudenti che le persone ipoacusiche. 

Alcuni potrebbero cheidere se sintomo e malattia sono la stessa cosa? Nello specifico potrebbero chiedere se l'acufene è una malattia?
La risposta è precisa: l'acufene non è una malattia. Per malattia si intende un problema clinico caratterizzato da sintomi ben definiti e da una patogenesi (cioè da una alterazione anatomica dell'organismo che determina la malattia). L'acufene è un sintomo, al pari del dolore, della cefalea, della diminuzione dell'udito. Si tratta di un sintomo estremamente diffuso che caratterizza quasi tutte le malattie dell'orecchio, ma anche fenomeni patologici che lo interessano indirettamente come le malattie della tuba di Eustachio oppure che colpiscono l'intero organismo come il diabete o l'ipertensione arteriosa. 

 

 padiglione auricolare condotto uditivo esterno carlo govoni otorino medical centre

 

 

Ti potrebbe anche interessare:
- approccio psicologico al paziente con acufeni

- trattamento con iniezioni transtimpaniche: è utile?

 

- eccessivo rumore nelle discoteche

 

- acufene pulsante: la sindrome di Minor

 

- libera professione in otorino

 

- trattamento delle paralisi del nervo facciale

  

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12099 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33892 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86707 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70445 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26122 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17441 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15178 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20742 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19010 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com