NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Intervista sulla professione di otorinolaringoiatra fatta al dott. Carlo Govoni nel dicembre 2011 da una giornalista della Gazzetta di Reggio.

D: Buongiorno Dottor Govoni, Lei svolge libera professione in diverse città italiane, da quanti anni fa quest'attività?
R: Da circa trent'anni. Ho sempre lavorato a Reggio Emilia ed anche in Piemonte, prima a Cuneo e poi a Verbania. Per un breve periodo ho lavorato anche a Milano e da alcuni anni ho ripreso a lavorare nella capitale lombarda.

D: Cosa ritiene importante nell'attività specialistica ambulatoriale?
R: Ritengo che la disponibilità sia il fattore principale. Quando una persona ha un problema il medico deve cercare di risolverlo presto.

D: Le visite specialistiche di otorinolaringoiatria sono importanti nella medicina preventiva?
R: Sì, per tutti. I pazienti quando presentano un sintomo che riguarda l'orecchio, il naso o la gola e si accorgono che non si risolve devono pensare alla visita da uno specialista. In alcune malattie, in particolare mi riferisco ad alcune patologie otologiche come le ipoacusie a rapida insorgenza, una visita tempestiva è fondamentale per la guarigione.

carlo govoni esegue otoscopia ambulatorio terme dolomia pozza di fassa

 

D: Ci sono settori dove ritiene importanti le visite otorino?
R: Un settore dove le persone non sempre comprendono l'importanza della visita di un otorinolaringoiatra sono gli infortuni che coinvolgono la testa e il collo. Le occasioni sono più frequenti di quello che comunemente si pensa. Ricordo i traumi cranici, i colpi di frusta cervicali, i traumi distorsivi del rachide cervicale, le fratture ossa nasali, mandibola o altre ossa del volto. Queste sono tutte situazioni che spesso si complicano con vertigini, ipoacusie, difficoltà respiratorie nasali, turbe della masticazione, acufeni. Anche qui è importante una visita alla prima comparsa dei sintomi perchè nel settore assicurativo diventa difficile ottenere un risarcimento se la prestazione specialistica è stata richiesta con ritardo.

D: Il Suo impegno è anche sociale, ci può spiegare meglio il suo interesse per le disabilità in campo otorinolaringoiatrico?
R: Ho sempre cercato di aiutare, per quanto mi è stato possibile, i pazienti sordomuti. Secondo la letteratura medica degli ultimi anni la parola sordomuto dovrebbe essere cancellata dal vocabolario e sostituita da sordo, perché queste persone hanno un solo danno: la sordità. Purtroppo, nonostante i progressi che si sono registrati nelle proposte terapeutiche (protesi acustiche, impianti cocleari) e nell'educazione specifica i pazienti affetti da grave sordità infantile presentano importanti turbe della comunicazione e vivono in condizioni di isolamento sociale.

D: Che cosa auspica per i bambini affetti da sordità?
R: Vorrei vedere sancito il diritto del bambino ipoacusico grave ad essere diagnosticato precocemente e a ricevere terapie adeguate e una educazione specifica.

libro sordita infantile copertina

 

D: Quali sono gli aspetti più importanti che un paziente non deve dimenticare?
R: Per prima cosa non si devono sottovalutare i sintomi. Una visita effettuata poco dopo la comparsa dei primi sintomi permette di agire in modo molto più efficace e spesso portare ad una soluzione prima che le condizioni del paziente si possano aggravare. Inoltre il paziente deve ricordarsi di portare con sè tutta la documentazione medica e gli esiti degli esami effettuati anche in passato.

D: Come si deve comportare il paziente per agevolare il lavoro del medico ed avere maggiori possibilità di guarigione?
R: Molto importante è portare la documentazione e gli esami clinici che sono stati effettuati. Sono molto utili i referti ed anche i CD degli esami radiologici e occorre cercare di sfruttarli al massimo anche per evitare che il paziente si esponga a radiazioni non necessarie. Inoltre, conservando questi esami, si contribuisce a ridurre la spesa sanitaria.

seni mascellari turbinati ipertrofia laser radiofrequenze govoni carlo otoneurologo

 

Poi non parlerei di maggiori possibilità di guarigione, ma il paziente, se collabora bene, potrà accorciare i tempi di guarigione. Un pericolo è rappresentato dalla cronicizzazione dei sintomi. Poter effettuare la terapia presto è importante. Un esempio tipico sono le ipoacusie improvvise. Se si può iniziare la terapia entro 2 o 3 settimane dall'evento ci sono possibilità di guarigione. Se il paziente si presenta a prima visita dopo 30-60 gg è facile che la terapia dia scarsissimi risultati.

 

 

 Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:

- Gazzetta di Parma, marzo 2021, intervista al dott. Govoni sulla diagnosi e il trattamento degli acufeni

 

2013 intervista a carlo govoni rinosinusiti nasoIntervista sulle malattie naso sinusali.

 

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12098 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33891 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69517 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6621 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70444 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19010 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32615 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17441 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86705 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com