NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Gli infortuni sul lavoro sono variabilissimi. Le indicazioni qui riportate sono utili per tutti. Essendo questo il sito di uno specialista in otorinolaringoiatria si farà particolare riferimento a quei casi che interessano il distretto testa-collo.

1 – Mantenere la calma e capire che cosa è accaduto. Se ci sono situazioni di estrema emergenza prendere le decisioni del caso – chiamare soccorsi oppure, se il trauma non è grave, è bene farsi aiutare da un collega ed andare al Pronto Soccorso. Ricordatevi di comunicare sempre l'infortunio al datore di lavoro. 

Tra gli infortuni occorre anche inserire il trauma acustico acuto, cioè l'esposizione ad un rumore improvviso, per esempio una esplosione. Di solito si avverte un forte dolore alle orecchie che piano piano si attenua. Può essere che dopo mezz'ora / un'ora da una esplosione il lavoratore non abbia disturbi o solo un ronzio nelle orecchie. Quando c'è stato uno scoppio è bene che il lavoratore si faccia subito controllare l'udito. Andare ad un Pronto Soccorso non è una precauzione eccessiva. L'importante è che entro due, al massimo tre giorni dallo scoppio il soggetto deve fare un esame audiometrico. Se ci sono oggettive difficoltà a farselo fare dall'ospedale pubblico, recatevi da un otorinolaringoiatra privato. L'iportante è verificare presto la funzione uditiva.


2Verificare che sul verbale del Pronto Soccorso sia scritto ciò che voi avete dichiarato al medico. In particolare state attenti ai traumi cranici. Se avete riportato un trauma cranico è fondamentale che questo sia scritto sul primo verbale. Spesso mi capita di leggere sul verbale "nega trauma cranico" poi il trauma c'è stato e diventa difficile far riconoscere che una conseguenza che si evidenzia bene il giorno dopo come una vertigine o una ipoacusia sono da mettere in relazione all'incidente che vi ha portato al Pronto Soccorso. 
Ricordo che è compito del medico che effettua la visita fare la denuncia di infortunio all'INAIL.

 

3 – Nel caso che il verbale sia carente o nelle ore o nei giorni successivi compaiono altri sintomi che prima non avevate, ritornate al Pronto Soccorso.


4 – Recatevi dal medico di famiglia per definire la diagnosi, decidete col medico eventuali visite specialistiche o esami strumentali, per la terapia e per le certificazioni del caso.


5 – In tutti i casi di incidente, anche in quelli lievi, dove è interessato un organo di senso (occhio, orecchio, naso) oppure ci sono problemi nel masticare o nel parlare è bene sottoporsi alla visita di un medico specialista. In caso di traumatismo della testa e del collo, con la sola eccezione dei danni oculari o dentari, l’otorinolaringoiatra è il medico che meglio di ogni altro può aiutarvi in questo settore.

 

Vi consiglio inoltre di essere equilibrati nel senso di non sottovalutare i danni lievi e non esagerare nella sintomatologia. In particolare suggerisco di non sottovalutare i piccoli danni in quanto l'INAIL fa una valutazione di questi piccoli infortuni personali e conserva una vostra scheda personale. Piccoli danni che producono una invalidità permanente inferiore all'11% non portano ad alcun indenizzo, ma potranno venire sommati tra loro alla fine della vostra vita lavorativa e potrebbero diventare indenizzabili.

Ulteriori informazioni per infortuni che coinvologono il distretto testa collo (es. fratture ossa nasali, fratture mandibola, fratture dei mascellari o del processo zigomatico, traumi cranici, perdite di udito, comparsa di acufeni, vertigini, cefalee, ecc) le potrete ottenere rivolgendovi ad un medico specialista in otorinolaringoiatria per una visita. 

muletto lavoro stabilimento rumore medicina preventiva govoni otoneurologo

 

Il lavoro nelle fabbriche o il lavoro degli artigiani comporta sempre dei rischi. La medicina preventiva può fare molto per ridurre i possibili danni che un lavoratore potrà subire a causa della sua attività.

fabbro rumore lavoro rumore otolesivo govoni otoneurolaringologo

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Il danno alla salute o danno biologico

 

- Le assicurazioni private per i lavoratori dipendenti e per i dirigenti

 

 

 

 

 

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12098 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33890 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15178 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32612 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19219 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20737 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 87315 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31141 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86704 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com