NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso, la sua attività è costituita dalle funzioni cognitive superiori (mente) e dalle funzioni psichiche.

Il cervello umano è composto da circa 100 milioni di neuroni. I neuroni (o cellule nervose) sono cellule specializzate formate da un corpo cellulare e diversi prolungamenti: assoni e dendriti.

Macroscopicamente la parte esterna del cervello ha colore grigio (corteccia cerebrale) e contiene i corpi delle cellule nervose. All’interno della corteccia si osserva una voluminosa massa di colore bianco formata da assoni e cellule gliali. Questa massa viene chiamata connettoma ed ha la funzione di connettere tutti i neuroni cerebrali. Gli assoni sono ricoperti da mielina (che è bianca) e per questo motivo il colore dell’insieme delle fibre nervose è bianco.

Le caratteristiche microscopiche delle aree corticali sono state studiate e classificate da Brodmann e altri autori (1), si è poi arrivati a riconoscere attività specifiche per ogni area del cervello.

neurone dendriti e assone

Esempio di neurone. 1 dendrita; 2 corpo cellulare del neurone; 3 nucleo;
4 assone; 5 mielina; 6 rami terminali dell'assone, ciascuno termina con
una sinapsi. Le freccie verdi indicano la direzione dell'impulso nell'assone.

 

Ogni neurone è in contatto con molti altri neuroni per mezzo di dendriti ed assoni, che a loro volta terminano con sinapsi. La sinapsi è una giunzione dove per mezzo di un trasmettitore chimico il segnale (o impulso) passa da una cellula all’altra. L’impulso percorre gli assoni sotto forma di segnale elettrico e raggiunge il corpo cellulare. Questa attività si ripete di continuo: dal corpo cellulare ripartono altri stimoli che vanno alle sinapsi di dendriti ed assoni.

Interessante è la struttura del neurone. Questa è una cellula molto particolare, di forma stellata. Il corpo contiene il nucleo e presenta numerosi prolungamenti: i dendriti. Un prolungamento è molto più lungo degli altri: è l’assone. L’assone è circondato da mielina, ha un ottima velocità di conduzione dell’impulso 120 m/s (pari a 432 Km/ora). L’assone si comporta come un conduttore elettrico e la mielina ne costituisce il suo isolamento. Nell’assone l’impulso viaggia in direzione centrifuga, cioè dal corpo del neurone verso altre cellule (vedi freccie verdi del disegno). Ogni assone termina con alcuni rami che finiscono con delle sinapsi. L'insieme degli assoni prende il nome di connettoma

I dendriti sono meno importanti nella funzione dell’assone, ricevono segnali da altri neuroni, in direzione centripeta, cioè dalla periferia verso il nucleo.

Molto interessante è lo studio delle sinapsi, cioè delle giunzioni tra due cellule nervose. Il potenziale d’azione percorre l’assone, arriva alla sinapsi, dove scarica un mediatore chimico che trasmette il segnale alla cellula nervosa.

Possiamo vedere il cervello come un organo dove in continuazione impulsi elettrici si trasmettono da una cellula all’altra. Nel cervello arrivano percezioni sensoriali in continuazione, ciò che viene ritenuto importante viene memorizzato. Ciò che viene ritenuto di scarso interesse viene dimenticato. Le numerose aree dedicate alla memoria sono di continuo sollecitate. Altre sollecitazioni sono il pensare. Ricordo sempre che nel cervello umano si formano numerosi circuiti neurali (stimolazioni continue di serie di neuroni) che presiedono ai riflessi, alle percezioni sensoriali, alla coordinazione motoria, alle risposte emotive e ai bioritmi. Tre circuiti neurali li ritengo fondamentali per la vita di relazione, sono quelli che presiedono all’apprendimento, alla memoria e alla creatività.

 encefalo laterale risonanza carlo govoni otorinoEncefalo visto con una Risonanza Magnetica Nucleare.

Nota 

1 – Già nel 1909 il neurologo tedesco Korbinian Brodmann pubblicò i suoi studi sulla struttura delle varie zone della corteccia cerebrale (area grigia). Identificò circa 50 aree. Identificò l’area 17 come corteccia visiva primaria, l’area 18 come corteccia visiva secondaria, l’area 19 come corteccia visiva associativa e le aree 41 e 42 come corteccia uditiva. La citoarchitettonica cerebrale è stata ripresa da altri autori, in particolare Constatin von Economo (1876-1931), che assieme a G.N. Koskinas nel 1925 pubblicò: “Die Cytoarchitektonik der Hirnrinde des erwachsenen Menschen”. L’opera di questi due autori è stata ripresa di recente in “Atlas of Cytoarchitectonics of the Adult Human Cerebral Cortex”, Karger, 2008, Basilea.

 lugano vista da campione suisse ticino schweiz ent otorinolaringoiatra govoniLago di Lugano visto da Campione d'Italia

 

Ti potrebbe anche interessare:

Cervello e mente.

 

La neurotossicità

 

La perdita uditiva comporta isolamento sociale e diminuzione della cultura

.

 

 

.

 

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12098 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33890 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31141 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 48050 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 75192 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17440 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15178 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20739 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 28066 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com