NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il mantenimento della posizione eretta nell'uomo avviene per effetto di un complesso meccanismo di integrazione di risposte sensoriali afferenti da tre principali apparati: propriocettori muscolari, sistema visivo e sistema vestibolare. Il sistema che permette all'uomo di stare in piedi viene definito sistema posturale.

Per postura si intende la posizione completa del corpo e degli arti superiori e inferiori, uno rispetto agli altri e il loro orientamento spaziale.

Leonardo da Vinci uomo vitruviano 1490


La posizione eretta si intende stabile quando le varie parti sono allineate tra loro. I muscoli interessati devono eseguire una serie ripetuta di aggiustamenti per sostenere il corpo e la testa contro la forza di gravità e altre forze esterne che contrastano questa posizione. Il baricentro della massa corporea si mantiene all'interno della base d'appoggio al suolo. La base d'appoggio è costituita dalle piante dei piedi. Nella normale posizione eretta il baricentro si proietta in mezzo ai piedi. I meccanismi neuromuscolari che consentono il mantenimento della posizione si riconducono a due tipi.


A - Meccanismi anticipatori - Meccanismi a feed-forward -  Sono movimenti che si eseguono in previsione di possibili disturbi che potrebbero insorgere nell'esecuzione di un movimento. Si generano delle risposte preprogrammate finalizzate al mantenimento della stabilità. Queste risposte sono acquisite dall'essere umano con l'esercizio, migliorano con l'esperienza ed anche con l'allenamento. Questi meccanismi si attuano prima dell'inizio dei movimenti volontari. La sede di questi riflessi è la corteccia frontale.


B - Meccanismi compensatori - Meccanismi a feed-back - Sono meccanismi di reazione immediata dopo la perdita dell'equilibrio. In seguito ad una oscillazione il corpo tenderebbe a cadere, per evitare questo scattano aggiustamenti posturali automatici velocissimi (si parla di tempi di reazione anche di 100 mt/sec.). La via dei meccanismi a feed-back è quella spino-cerebellare.

L'uomo pertanto mantiene la posizione eretta statica ed anche quando cammina grazie all'intervento di meccanismi anticipatori e compensatori.

Come fa il cervello dell'uomo a capire che il corpo sta per cadere?

Le informazioni al cervello arrivano attraverso tre apparati.


1 - Propriocettori muscolari. Si tratta di strutture anatomiche poste all'interno dei muscoli e rilevano variazioni di tensione e di lunghezza. E' verosimilmente il sistema più rapido che porta al cervello l'informazione che parti del nostro corpo stanno andando verso una situazione di disequilibrio.

2 - I recettori vestibolari. Questi recettori sono situati nella parte posteriore dell'orecchio intenrno: il labirinto. I recettori sono situati nelle creste ampollari dei tre canali semicircolari e nelle macule del sacculo e dell'utricolo. Le informazioni si trasmettono al cervello attraverso il nervo vestibolare che è una parte del nervo vestibolo-cocleare (ottavo nervo cranico). I recettori vestibolari servono per fornire informazioni sull'orientamento della testa nello spazio e rispetto al corpo.


3 - Le afferenze visive. Col senso della vista abbiamo una esatta percezione dell'ambiente che ci circonda. I recettori sono i coni e i bastoncelli della retina, le afferenze percorrono il nervo ottico (secondo nervo cranico) Questo sistema funziona solo se abbiamo una buona visione e se c'è una luminosità ambientale sufficiente. 

L'uomo in posizione eretta su due piedi, sia che abbia gli occhi aperti o sia ad occhi chiusi, è sempre in una posizione dinamica, cioè subisce una oscillazione ed immediatamente il cervello comanda una correzione. Definiamo poligono d'appoggio il poligono che si disegna unendo tutti i punti estremi che uniscono le piante dei nostri piedi.

 statokinesigramma poligono appoggio labirintite govoni vestibologo  

Le linee blu delimitano il poligono di appoggio di un uomo. La proiezione al suolo delle forze gravitazionali affinchè il corpo stia in posizione eretta deve sempre cadere all'interno del poligono di appoggio e normalmente cade nel mezzo delle piante dei piedi. 

Lo statokinesigramma evidenzia proprio i movimenti del centro di pressione del corpo umano, detto gomitolo [in rosso nell'immagine successiva] durante il mantenimento della posizione eretta con i piedi leggermente divaricati. 

statokinesigramma stabilometria normale labirintite govoni vestibologo

Esistono tre meccanismi di controllo che portano al mantenimento della posizione eretta. Si parla di controllo automatico della postura.


Controllo spinale - è il controllo dei propriocettori muscolari attraverso il riflesso da stiramento e il riflesso tonico del collo.


Controllo vestibolare - è il controllo dei riflessi vestibolari, riflessi a partenza dai recettori labirintici (vedi sopra)


Controllo visivo - attraverso gli occhi si realizzano riflessi visivo-posturali. 

Dall'interazione di questi tre sistemi si realizza il complesso meccanismo che permette all'uomo di stare in piedi e di camminare.

Il controllo automatico della postura avviene perchè dai recettori cutanei posti vicino alle articolazioni partono una serie di risposte riflesse (riflessi posturali) che correggono continuamente la nostra posizione. Si distinguono riflessi posturali statici e stato-cinetici.
Quando il controllo della postura è deficitario alla stabilometria si possono osservare situazioni come quella qui sotto rappresentata. 

statokinesigramma stabilometria patologico labirintite govoni vestibologo

Ti potrebbe anche interessare:

- la vertigine di posizione

 

- la malattia di Menière

 

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 12098 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33890 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17440 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32612 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19009 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19219 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 70443 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15178 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115623 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com